ARTE è MESTIERE

COMUNICATO STAMPA
Come è noto, il GAL è una struttura che si pone come obiettivo quello di promuovere lo sviluppo integrato e sostenibile delle aree rurali nei settori dell’agricoltura, dell’ambiente, del turismo, dell’artigianato, dei servizi e della formazione, al fine di rivitalizzare il territorio e di creare occupazione.

I principi su cui si basa la metodologia di sviluppo di un GAL sono quelli di un approccio “dal basso” (bottom-up) dove la definizione delle esigenze di sviluppo del territorio proviene direttamente dagli operatori locali e non è calata dall’alto. In tale ottica il GAL terre di Murgia ha attivato una iniziativa promozionale denominata “Adotta le teche del Monastero”. La proposta mira a migliorare la visibilità e promuovere la fruizione dello spazio “Galleria del Monastero del Soccorso”, ma soprattutto a dare testimonianza dell’artigianato artistico locale, attraverso la collaborazione di artigiani presenti sul territorio impegnati nella cura, lavorazione artistica e personalizzazione di teche espositive in dotazione al GAL. Da questa opportunità fornita agli artisti artigiani locali, è nata l’idea di porre le basi per un progetto di condivisione denominato “La Bottega del Verrocchio”, uno spazio in cui si afferma il principio che “L’Arte è Mestiere” paradigma dell’incontro organizzato il 1° Dicembre presso la Sala Tommaso Fiore, in cui si inaugurerà la rinnovata Galleria d’arte del Monastero del Soccorso. Tale incontro sarà anche il preludio per una proposta di sviluppo artistico rivolta al territorio.
Auspichiamo che questa iniziativa sia foriera di un incontro stabile, di un gruppo di artisti che si associ per permeare di bellezza diverse attività anche formative, per proporre laboratori artistici ed educare la cittadinanza al gusto e alla cura del dettaglio. Una simile Fucina di artigiani può rilanciare la Bottega rinascimentale dove l’arte è mestiere e viceversa. Una simile vitalità può essere percepita e sostenuta anche da imprenditori che sposano questa Visione e commissionano agli stessi lavori.

MASSIMILIANO SCALERA
PRESIDENTE GAL TERRE DI MURGIA