L’oliva Térmite di Bitetto protagonista dell’omonima sagra il 22 e il 23 settembre

Nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 settembre, si svolgerà  la XXV edizione della SAGRA DELL’OLIVA TERMITE DI BITETTO, un evento organizzato dal Comune e dal Comitato Promotore per il riconoscimento della D.O.P. del prodotto, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche agricole della Regione Puglia e con il patrocinio, tra gli altri, del GAL Terre di Murgia.
Tradizione agricola millenaria e gastronomia tipica di qualità fanno di una produzione agroalimentare d’eccellenza come l’Oliva baresana, nella varietà Térmite di Bitetto, un prodotto simbolo dell’unicità di un territorio e della sua identità storica ed economica.
Punta di diamante di un percorso che prosegue spedito verso il riconoscimento della D.O.P. e che conta sulla proficua collaborazione con i Comuni dell’areale di produzione della Termite di Bitetto e dell’intera filiera produttiva, la Sagra vede la partecipazione dei maggiori produttori olivicoli locali, dei ristoratori, dei commercianti e delle numerose associazioni di volontariato culturale e sociale che vivacizzano e caratterizzano da sempre la vita cittadina.
L’edizione 2018 si fregia della collaborazione con un’altra eccellenza alimentare, il Pane di Altamura DOP, in un connubio naturale e perfetto con le squisite “olive soffritte” con il pomodoro, preparate, per l’occasione, dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Molfetta. Diversi cooking show in programma delizieranno i palati con ricette originali in cui l’oliva Térmite sarà la protagonista assoluta.
La Sagra, con gli stand espositivi e i percorsi turistico-culturali e gastronomici, sarà inaugurata alle ore 19:00 di Sabato 22, e la festa esploderà, intorno alle 21:30, con il concerto dell’Orchestra Popolare della “La Notte della Taranta” di Melpignano, i cui ritmi irresistibili sono conosciuti ed apprezzati ormai in tutto il mondo.
Domenica mattina, tutti i bambini potranno essere cuochi all’opera con “Impasto l’Oliva”, un divertente laboratorio curato dall’Università della Terza Età di Bitetto.
Alle 20:00, la Giuria presieduta da Paolo Leoci premierà l’Oliva più pesante e la vetrina più bella per l’Oliva Termite di Bitetto.
La due giorni, interamente dedicata alla gustosissima oliva di Bitetto, sarà chiusa domenica sera dal concerto della band VEGA 80.