Bitetto

Bitetto è un comune di 12000 abitanti, situato nell’entroterra barese, in un territorio pianeggiante attraversato dal canale di Lama Lamasinata. Tra le sue principali attrazioni troviamo numerose chiese.

La Cattedrale di San Michele Arcangelo è il più importante monumento del Borgo. Edificata in stile romanico nel 1335 da Mastro Lillo da Barletta, presenta delle ricche statue in pietra e dei capitelli nel portale centrale. L’interno, suddiviso in tre navate, e il campanile risalgono al XVIII secolo. La Chiesa di Santa Maria La Veterana (o Vetere) ha origini antiche e le prime tracce della sua storia risalgono a un documento del 959, anche se altri documenti sembrano far risalire la sua edificazione tra la fine del 1200 e l’inizio del 1300. La Chiesa di San Domenico si trova fuori dalle mura medievali e risale al periodo che va tra la fine dell’XI secolo e la metà del XII. Sede vescovile, Bitetto ospito i Frati Minori Osservanti nel Convento del beato Giacomo, risalente al 1432 che, attualmente, è la sede di formazione per i chierici di teologia. Simbolo del potere nobiliare il Palazzo baronale, o palazzo dei Noya, venne costruito nel 1773 a ridosso delle mura del Borgo. Il Sedile è l’antica sede del Comune, ed era il punto di riferimento per tutto ciò che concerneva l’amministrazione, la giustizia e le attività economiche. Al suo interno erano conservate le unità di misura per il confronto con quelle usate dai forestieri. Qui inoltre risiedeva il Mastro Mercato, che regolava lo svolgimento di mercati, fiere e aste. Tra le manifestazioni importanti troviamo la festa in onore del Beato Giacomo, patrono del Borgo, che si svolge alla fine di aprile. Al frate di origine croata è intitolato l’omonimo Convento, fondato nel 1432, che si presenta come un notevole complesso architettonico, meta di pellegrinaggi, per la presenza di una reliquia appartenuta al Beato.

Il prodotto eno-gastronomico più distintivo è l’oliva termite, alla quale tredici anni a questa parte è dedicata una Sagra, che si svolge nella prima settimana di ottobre.

Vai al Sito