Il Club di Prodotto

il Brand del Turismo e dell’Enogastronomia delle Terre di Murgia

Il Progetto mira a valorizzare il Territorio rurale del GAL Terre di Murgia

attraverso un approccio strategico integrato ed innovativo: da una promozione del prodotto a marchio, ad un paniere di altri prodotti di assoluta qualità che coinvolge diverse categorie imprenditoriali ed istituzioni locali. Le produzioni tipiche, all’interno del paniere GAL, diventeranno così un elemento di differenziazione e di qualificazione dei territori coinvolti, e dunque, un fattore di identità e di attrattività turisticamente rilevante per le tematiche di destination management che rivolgono le proprie strategie di marketing ai nuovi segmenti di domanda turistica (turisti del gusto, esperienziale, del verde, della natura e della sostenibilità).

IL CLUB DI PRODOTTO

Al fine di valorizzare gli elementi di tipicità agro-alimentari che caratterizzano l’offerta produttiva e commerciale del nostro territorio, questo Gal intende attuare alcune azioni di carattere promozionale, come naturale proseguimento dell’iniziativa “Club di Prodotto”.

 

Le attività da realizzare consistono in attività di promozione e valorizzazione delle filiere agro-alimentari. Le azioni si concentreranno sui prodotti turistici coerenti con la realtà regionale e con le sue potenzialità territoriali, attraverso la promozione del “club di prodotti enogastronomici”, connotato da specializzazioni tematiche e territoriali, di seguito anche identificato come “Club di prodotto – GAL”. Le produzioni tipiche rappresentano un elemento imprescindibile per stimolare azioni di sviluppo e di marketing nell’Area GAL, nei Comuni di Altamura, Bitetto, Cassano delle Murge, Sannicandro di Bari, Santeramo in Colle, Toritto, essendo indissolubilmente legate all’identità del territorio, le iniziative che vedono protagoniste le eccellenze agroalimentari locali, intendono innescare dinamiche attive di crescita e sviluppo integrato di imprenditorialità anche nell’ambito della conservazione, trasformazione e distribuzione di prodotti enogastronomici integrati, in un’ottica di “paniere del Territorio”. 

Il Progetto mira fondamentalmente a valorizzare il Territorio rurale del GAL Terre di Murgia attraverso un approccio strategico integrato ed innovativo: da una promozione del prodotto a marchio, ad un paniere di altri prodotti di assoluta qualità che coinvolge diverse categorie imprenditoriali ed istituzioni locali. Le produzioni tipiche, all’interno del paniere GAL, diventeranno così un elemento di differenziazione e di qualificazione dei territori coinvolti, e dunque, un fattore di identità e di attrattività turisticamente rilevante per le tematiche di destination management che rivolgono le proprie strategie di marketing ai nuovi segmenti di domanda turistica (turisti del gusto, esperienziale, del verde, della natura e della sostenibilità, etc…) In generale sono prevedibili azioni di destination marketing, coordinate ed inquadrate prendendo come riferimento quei valori materiali (prodotti enogastronomici, patrimonio paesaggistico, culturale, architettonico, etc.) ed immateriali (cultura, tradizioni, etc.) rappresentativi dell’Area GAL, in maniera integrata, coerente e convincente. Le azioni di destination marketing avranno come obiettivo quello del collegamento strategico tra le destinazioni dell’Area GAL ed i mercati di sbocco attraverso una sinergia tra il territorio e le attività Che vi operano.

Così concepito, il “Club di prodotto – GAL”, diventa:

un marchio di accompagnamento di tutti i prodotti e servizi che hanno i loro punti di forza nella loro qualità e tipicità. L’obiettivo infatti è quello di garantire al consumatore, turista o visitatore, prodotti di qualità e di sicura provenienza, oltre che servizi legati alla storia e tradizione del territorio;

uno strumento che facilita e incentiva la messa in rete tra operatori del settore agro-alimentare e operatori del settore turistico, finalizzata a proporre un’offerta turistica integrata, basata su cultura, tradizioni, artigianato ed enogastronomia.

un utile strumento di comunicazione per rappresentare “chi siamo e cosa facciamo”, ossia per la valorizzazione del territorio in chiave identitaria, in un contesto generale nel quale la crescente competizione impone anche al sistema territoriale la formulazione di strategie di marketing comunque coerenti con le politiche turistiche regionali.

I Comuni del Club di Prodotto

Le azioni principali del Progetto

Scopri
Scopri
Scopri
Scopri

Video promozionali dei 6 Comuni del GAL Terre di Murgia

Eccellenze enogastronomiche e itinerari sostenibili al centro del Media Tour nel territorio del Gal Terre di Murgia

Grande successo e soddisfazione per il Media tour organizzato dal Gal Terre di Murgia nei 6 Comuni del partenariato, lo scorso fine settimana, nell’ambito del Progetto a Regia Diretta 3.2 “Club di prodotti enogastronomici” (Pal 2014-2020, Sottomisura 19.2), che ha visto il coinvolgimento di 4 giornaliste, esperte di viaggio, turismo ed enogastronomia.

leggi tutto