La definizione della Strategia del “Gal Terre di Murgia” è stata realizzata attraverso le seguenti attività integrate tra loro, che hanno visto il coinvolgimento della Comunità dell’intero partenariato nella “coproduzione” della politica di sviluppo e della strategia, quale elemento trasversale di tutto il percorso:
La SSL è determinata dalle effettive esigenze locali, e quindi trova fondamento su “ciò che la Comunità dell’Area Gal vuole effettivamente cambiare”. Mira inoltre al notevole rafforzamento del partenariato locale misto pubblico – privato, e si prefigge nel periodo di attuazione del PAL, attraverso la valorizzazione delle risorse locali, di migliorare la competitività e lo sviluppo turistico, raggiungendo target misurabili successivamente indicati. Ciò implica che la strategia ed i relativi obiettivi strategici non affrontano tutti i problemi allo stesso tempo, né danno a tutti la stessa importanza. Il partenariato ha scelto di concentrare i propri sforzi sugli obiettivi e sulle azioni che hanno maggiori possibilità di realizzare i cambiamenti desiderati, in linea con i FB (Fabbisogni) emersi dalla SWOT e la conseguente gerarchizzazione degli interventi.
La SSL contiene riferimenti logici per l’interpretazione del posizionamento strategico dell’Area Gal e dei Comuni coinvolti, funzionali all’individuazione di azioni concrete possibili che non rappresentano interventi “replica” e/o “gabbie” per conservare il modello in una logica di riproduzione statica, conservatrice e difensiva, ma che guardano al realistico futuro sviluppo dell’Area.