Il 2024 si chiude con l’ennesimo traguardo del Gal Terre di Murgia che, anche quest’anno, ha raggiunto l’obiettivo di spesa del Piano di Azione Locale 2014-2022, pari all’86% del totale. Questo risultato è frutto della competenza e della professionalità del direttore tecnico e dello staff dell’agenzia di sviluppo murgiana, alle quali si è aggiunto l’immancabile supporto del Presidente e di tutto il Consiglio di Amministrazione. Altamente proficua si è dimostrata inoltre la collaborazione sinergica con i Sindaci, le Amministrazioni e gli uffici tecnici dei 6 Comuni del partenariato – Altamura, Bitetto, Cassano delle Murge, Sannicandro di Bari, Santeramo in Colle e Toritto – oltre che con i beneficiari privati.
Gli investimenti realizzati dai beneficiari pubblici e privati, non rappresentano solo numeri, ma interventi concreti che migliorano la qualità della vita dei cittadini, valorizzano le eccellenze locali e rafforzano il tessuto economico e sociale dell’intera Area Gal.
Il GAL Terre di Murgia si conferma un attore chiave per la crescita del territorio, unendo risorse, idee e progettualità per trasformare le sfide locali in opportunità di sviluppo. Ogni progetto realizzato è un passo avanti verso la costruzione di un futuro sostenibile e inclusivo, che premia la capacità di fare rete e di investire in soluzioni innovative per il bene comune.
Questi traguardi sottolineano il valore strategico del GAL, non solo come facilitatore di finanziamenti, ma come catalizzatore di cambiamento e crescita, capace di accompagnare i territori verso una prospettiva di sviluppo integrato e duraturo. Il successo del PAL 2014-2020 è la dimostrazione concreta che, attraverso il lavoro di squadra e una visione condivisa, è possibile ottenere risultati che fanno la differenza.