Gal Terre di Murgia e Gal Start2020 verso l’intesa interregionale

Si svolgerà l’11 giugno, ad Altamura, presso la Sala Tommaso Fiore, sede del GAL Terre di Murgia, l’evento di presentazione al pubblico del brand “Sistema Murgiano e Appulo Lucano”, nel corso del quale sarà sottoscritto il protocollo di intesa tra i GAL “Terre di Murgia” e “Start 2020”. Alle 18.00 è prevista una Conferenza stampa riservata ai giornalisti, mentre a partire dalle ore 19.00 la manifestazione sarà aperta ai rappresentanti delle Istituzioni, Soci e cittadini del partenariato GAL.

Interverranno:

  • Piergiorgio Quarto – Presidente III Commissione Regionale Agricoltura
  • Sergio Franchi – Prorettore Unibas
  • Francesco Paolicelli – Consigliere regionale Puglia
  • Gianni Stea – Assessore regionale
  • Francesco Tarantini – Presidente Parco Nazionale dell’Alta Murgia
  • Stefano Genco – Presidente Assogal Puglia
  • Cosimo Sallustio – Funzionario Autorità di Gestione Puglia
  • Antonio Saracino – Presidente Gal Nuovo Fior d’Olivi
  • I Sindaci dei territori del Gal Terre di Murgia e del Gal Start 2020

Durante questo periodo di chiusura forzata dovuta alla pandemia in corso, i due Gal non hanno mai interrotto il loro dialogo costruttivo con gli interlocutori più autorevoli dei loro territori. Questa fase di scambio e reciproca conoscenza è stata formalizzata attraverso le delibere dei due Consigli di Amministrazione che all’unanimità hanno sancito il sodalizio promosso e voluto dai due Presidenti, Leonardo Braico, per il GAL Start2020, e Massimiliano Scalera per il GAL Terre di Murgia.

Fra le tante idee poste sul tavolo della concertazione è stata preminente quella di promuovere un’immagine integrata, unitaria e complessiva in coerenza con gli obiettivi e le finalità sopra stabilite sui mercati nazionali ed internazionali. Ciò, anche attraverso il potenziamento del web-marketing, la valorizzazione e/o l’individuazione di un branding territoriale, iniziative promozionali di diffusione del brand “Sistema Murgiano e Appulo/Lucano” che stimolino l’interesse dei potenziali investitori nei confronti dei pacchetti del comprensorio territoriale di riferimento.

Una particolare attenzione sarà dedicata alla qualificazione e innovazione dell’offerta turistica: integrazione dei prodotti turistici, turismo accessibile, iniziative promozionali in Italia e all’estero, manifestazioni e gli eventi locali, partecipazione a fiere e workshop in Italia e all’estero, azioni di incoming, partecipazione a progetti comunitari e l’attività congressuale. Il tutto attraverso azioni di coordinamento e potenziamento degli uffici di informazione e di accoglienza dei turisti.